top of page
Rita & cocktails milano_edited.jpg

Rita & Cocktails

A Milano, dal 2002

Il Rita è un American bar che si contraddistingue da sempre per un valore fondamentale: la qualità della materia prima. La filosofia si è basata sin da subito sull’idea di offrire dei drink fatti solo con i migliori alcolici e succhi, senza l’utilizzo di sciroppi e prodotti liofilizzati e offrire un’esperienza di qualità alla clientela grazie anche a uno staff sempre accogliente.

Il locale

Un grande bancone tutto in legno di larice. Alle sue spalle e tutt’intorno, un’ampia bottigliera che ospita più di 80 etichette di gin e almeno 500 etichette di premium spirits.

rita-cocktails-drink-rinnovato-bancone.jpg
20-anni-di-Rita-Cocktails-gin-zen-Coqtail-Milano.jpg

Andrea Arcaini

Classe '87, dal 2022 segue come Bar Manager e responsabile della miscelazione le due realtà del gruppo Rita, “Rita&Cocktails” e il “Rita’s Tiki Room”.

Cocktail heritage

I cocktail by Rita sono ottenuti da ingredienti freschi e naturali. Mitico è il Gin Zen, un cocktail a base di ghiaccio tritato, gin, zenzero fresco pestato, lime e soda.

andrea arcaini.jpg
La storia del rita

Edoardo Nono, il fondatore

Nato a Varese, classe 1969, Edoardo Nono calpesta i banconi dei bar dall'88 a dispetto di una formazione tecnica e di un percorso lontano dalla scuola alberghiera. Gira il mondo in gioventù lavorando in resort di lusso, alberghi e navi da crociera. Perfeziona la sua preparazione studiando Hotel Management all'Università del Turismo di Rimini. Tornato dietro un bancone a Milano, dopo anni di lavoro e ricerca apre finalmente il Rita nel 2002 dove colleziona successi, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il bere bene.

Edoardo Nono e Chiara Buzzi.JPG
Image by Laura Cortesi
20-anni-di-Rita-Cocktails-gin-zen-Coqtail-Milano.jpg

Chiara Buzzi

Classe 1986 e origini piemontesi, Chiara Buzzi entra a far parte della famiglia Rita dapprima come direttore, successivamente in società in occasione dell'apertura dello spin-off Rita's Tiki Room e dal 2022 anche del Rita&Cocktails. Dopo una formazione umanista, lascia il mondo dell'arte per dedicarsi a quello della ristorazione con una speciale attenzione al coté imprenditoriale e manageriale. Ad oggi, è socia di entrambi i locali nonché responsabile risorse umane, eventi e comunicazione.

Parallelamente, scrive per Identità Golose e Linkiesta Gastronomika.

Cocktail heritage

Cocktails by Rita

I cocktail by Rita sono ottenuti da ingredienti freschi e naturali e materie prime ricercate oltre a moltissime preparazioni homemade; infusioni, estratti e sciroppi. Mitico è il Gin Zen, creato da Edoardo nel 1998, un cocktail a base di ghiaccio tritato, gin, zenzero fresco pestato, lime e soda. 

Altri cavalli di battaglia del Rita sono il Willy Wonka, con marmellata di zenzero, lime liquore di cacao, Gin, olio di bergamotto oppure il Sou Ellen, preparato con liquore al chinotto, vermouth, bitter e London dry Gin. 

Cocktails by rita.JPG
Image by Laura Cortesi
andrea arcaini.jpg

Grazie Andrea!

Siamo stati a conoscere Andrea, ci ha raccontato la sua storia, la sua passione e l'orgoglio per il suo lavoro.

Abbiamo chiesto ad Andrea di guidarci nella degustazione di alcuni amari, di scoprire dove meglio si esprimono all'interno di un cocktail.

Non siamo riusciti a tagliare neanche un pezzo dei suo racconti, un fiume in piena di esperienza e passione.

Buona visione!

Andrea Arcaini

Iscriviti alla nostra community per accedere a contenuti esclusivi!

Grazie! Sei ora parte della community!

Manca il tuo Amaro?

Scrivici, non vediamo l'ora di assaggiarlo e raccontarlo!

Il tuo modulo è stato inviato!

unsplash-PgkSsx4kKus_edited.jpg
bottom of page