L' uomo non è fatto per sedersi e aspettare. L' uomo è curioso, non gli basta raggiungere un obbiettivo che subito punta a quello successivo. Il suo desiderio si manifesta nel progresso scientifico, nella ricerca di mete sempre più alte. Nel piccolo possiamo intravederlo nella grande differenziazione di prodotti nati dalla fine dell' '800 ai giorni nostri, ovvero la ricerca dei profumi e sapori delle diverse piante.
Nel nostro caso parliamo dell' Anisetta, liquore che nasce dalla distillazione degli oli essenziali dei semi di anice verde (Pimpinella anisum), che ricorda, ma ne è differente, l'acquavite di anice, la sambuca e il mistrà. Attenzione quindi a non confondere l'anice verde con l'anice stellato (Illicium verum) e l' anice pepato (Zanthoxylum piperitum), che sono due specie differenti.
Anisetta Caroppo raggiunge la sua formulazione finale quando un giorno Gabriele, dopo innumerevoli tentativi, ha l’intuito giusto che lo porta a sfidare anche la voce contraria della moglie che, con premura, gli consigliava di non “sprecare” ulteriore alcool cosi d’istinto. Essere distillatori artigiani significa poter produrre un distillato partendo da una ricetta propria, dare vita a quanto uno si immagina dopo studi, prove, fallimenti, tentativi..ma il risultato può essere qualcosa di unico che spazza via tutto.
Anisetta Caroppo è una bevanda spiritosa prodotta in piccoli lotti tramite distillazione in alambicco a fiamma diretta di alcole con semi di anice verde (Pimpinella anisum) ed altre botaniche selezionate. Realizzata con un metodo segreto e gelosamente custodito vuole essere un tributo alle tradizioni del Salento. Eccellente intensità aromatica, gusto rotondo senza note aggressive, è ideale accompagnato da un cubetto di ghiaccio.
🌡 Gradazione: 37%
📍 Formato: 500 ml
🌍 Puglia
🌱 Aromatico medio
💰 Prezzo: 29 euro
Distilleria Greco Caroppo
Via Montesanto, 99
73041 Carmiano LE
Telefono: 329 396 2328
Website: www.distilleriagrecocaroppo.it
Comentários