ELISIR CHINA E ARANCIO AMARO dal 1948
Elisir China e Arancio Amaro nasce dalla passione del dottor Antonio Camboa, da tutti conosciuto come “Uccio”, che nel 1948 fondò la Farmacia Camboa in un piccolo paese situato in provincia di Lecce, Uggiano La Chiesa.
Ai tempi il farmacista era un vero e proprio alchimista, che si dannava l’anima per creare, sperimentare e dare vita a preparazioni, formulazioni, che avevano lo scopo di dare un beneficio, una guarigione, un sollievo al paziente.
L’idea dell’elisir a base di China nacque proprio dal desiderio di esaltare il farmacista come figura che attraverso la sperimentazione poteva salvare dalle malattie. Infatti, l’Elixir di China è uno rimedi più conosciuti in tal senso, in quanto tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento fu la soluzione per il trattamento contro la malaria, grazie alle proprietà febbrifughe e antimalariche della chinina, il principio attivo estratto dalla corteccia dell’albero di China.
Elisir China e Arancio Amaro oggi viene prodotto nei laboratori della Farmacia Camboa, con la stessa passione di Uccio, tramandata al figlio Vanni e ai nipoti Alessandro e Carola, che portano avanti la tradizione. Elisir digestivo a base di China (Cinchona succirubra), Arancio amaro (Citrus aurantium L. ssp. Amara) e Arancio dolce olio essenziale (Citrus sinensis L. var. Dulcis).
🌡 Gradazione: 39 %
📍 Formato: 500 ml
🌍 Puglia
💰 Prezzo: 28,90 euro