top of page

Gin Tuono Temporale Estivo

Oggi torniamo con piacere a Faenza, per parlare nuovamente, in occasione del restyling della bottiglia, di un gin di cui ormai non posso più fare a meno: si tratta di Gin Tuono Temporale Estivo, la prima creazione di Federico e Simone, fondatori di Distilleria Tuono.

Come già sapete Distilleria Tuono nasce dall'amicizia di due giovani faentini appassionati di gin, Simone, erborista presso Il Regno Vegetale, e Federico, affermato bartender formatosi a Londra sotto la guida del mixologist Tony Conigliaro.


Tutto ha inizio quando i due si incontrano a Faenza, dopo l'esperienza londinese di Federico, e decidono di unire le loro competenze dedicandosi alla produzione gin artigianali di alta qualità avvalendosi del rotavapor, uno strumento che, lavorando a basse temperature, consente un'estrazione più gentile degli aromi e, data la sua capacità di pochi litri, permette un controllo maggiore sulla qualità del prodotto finale.

Temporale Estivo è la loro prima creazione e si ispira all'atmosfera che avvolge la città di Faenza a inizio giugno con il profumo dei tigli a stuzzicare l'aria e il Niballo, il palio, a infervorare le rivalità tra i cinque rioni faentini.


Distillato a basse temperature questo gin vanta ben 14 botaniche oltre al ginepro: angelica, camomilla, coriandolo, elicriso, ibisco, lavanda, limone, menta, rosa canina, rosmarino, salvia, timo, zenzero e i fiori di tiglio. Le botaniche vengono fatte macerare in alcool di grano biologico e una volta rimosse, si procede alla distillazione tramite il già citato rotavapor, la cui capacità di pochi litri comporta almeno 3 settimane di distillazione continua per ogni lotto.


Al naso si ha un bouquet fresco e complesso con il ginepro in primo piano seguito da frizzanti note erbacee e floreali. Il palato, che riflette molto il naso, è equilibrato, centrato sul ginepro, con sentori floreali caldi che lo rendono morbido nonostante i 47°.

Proprio da questa caratteristica viene il motto dell’azienda: "lo senti poi dopo".

È un gin dalla spiccata personalità che si apre in modo pazzesco nel G&T e che si distingue in cocktail più elaborati!


Direi una bomba! Anzi un TUONO!!!


gin tuono temporale estivo

Post recenti

Mostra tutti

Gin Seri Pervas

Comentarios


Los comentarios se han desactivado.
Post: Blog2_Post

The Gin Freak e Amaro Today sono marchi registrati | P.IVA: 13345200961

bottom of page