top of page
  • Alberto

Bicchieri Vinasco

Aggiornamento: 12 ott

Le prime tracce di oggetti in vetro risalgono a più di 3000 a.C., trovate principalmente in Mesopotamia, Siria ed Egitto. A quel tempo il vetro non era trasparente ma🔵 blu o🟢 verde. Solo nel 100 d.C. è apparso il vetro trasparente. Gli usi erano vari ma leggenda vuole che il bicchiere sia stato scoperto dai commercianti di sodio naturale, i quali riscaldando il cibo in pentole sulle rive di un 🏞️fiume, avrebbero visto una sostanza allora sconosciuta: il vetro.


Questa è ovviamente solo una leggenda, poiché la temperatura necessaria per fare il vetro (1300°C) non può essere raggiunta all'aria aperta con una semplice pentola.


Le materie prime principali per la produzione del vetro sono la sabbia silicea, la soda ed il calcare, i quali, riscaldati all'interno di importanti🔥 forni, si fondono e mescolandosi creano un composto fuso, liquido e bruciante che una volta raffreddato, forma una massa trasparente e fragile: il vetro.


Quando il vetro è liquido e caldo, può essere usato per formare oggetti attraverso varie tecniche: il vetro 🌬️soffiato, ovvero tramite l'uso di un bastona da vetraio l'aria soffiata all'interno del tubo permette il 🎈gonfiamento della sfera di vetro applicata su un'estremità e quindi la successiva lavorazione; la tecnica di ⚙️stampaggio, con il vetro liquido che viene versato in stampi nelle forme desiderate; una specialità Muranese (VE) vuole la lavorazione cosiddetta 🕯️“Vetro a Lume”: una lampada a lume alimentata dall’aria, veicolata da un mantice azionato con il piede che, originariamente, era usata come fonte di calore per lavorare il vetro.


🌬️Soffiato a mano con straordinaria perizia artigianale, il🥃 bicchiere Aequilibrium ha un design moderno capace di catturare i sapori e aromi complessi per trasmetterli ai sensi in modo unico. Bicchiere da 🍷vino e 🍸distillato aspira a rappresentare la perfetta combinazione tra estetica e funzionalità. Ispirato dal fascino della tradizione vetraria Italiana, Aequilibrium trasforma il tuo tavolo in un'opera d'arte.


La vita è una, con VINASCO puoi assaporarla ogni giorno.


🥃Capacità: 235 ml

🍷Altezza: 8,5 cm

🍸Diametro: 8,5 cm



Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page