top of page
  • Alberto

Amaro Quirino

Il QUIRINO dal MOLISE


L’Italia, per la sua morfologia geografica e per la sua cultura, si presta bene allo studio tradizionale delle piante. 🇮🇹Gli italiani hanno, tra i loro tratti distintivi, un forte legame alle abitudini e alla famiglia come luogo che custodisce e tramanda tradizioni e usanze. Purtroppo, però sempre di più questa catena di trasmissione culturale sulle conoscenze sull’uso delle piante rischia di andare perduta, mettendo a repentaglio un valore pratico di tali usanze enorme.


Italo è giovane quando suo padre intravede il grande valore della conoscenza delle piante tramandatagli negli anni, così, tra una scarpinata e l’altra inizia a trasmettere questa passione al figlio. Un percorso che porta a salvaguardare questo patrimonio cultura, tanto che Italo quando si affaccia ad un pezzo di campo, non vede solo erba o erbacce, ma intravede un mondo botanico.


Da questo percorso coltivato e arricchito nel tempo, nasce il progetto Matese Officinale un'azienda giovane, dal forte carattere innovativo e sostenibile. Con Quirino incontriamo l’exploit di questa passione e conoscenza delle piante: 70 piante differente di cui si utilizzano radici, foglie, frutti e fiori, raccolti a mano durante un periodo di 10 mesi, tra i pendii collinari fin sopra le montagne del Matese a 1400 metri di altitudine.


Attraverso tecniche tradizionali di infusione e una minuziosa selezione delle materie prime, che non prevede l’utilizzo di zuccheri, aromi o coloranti, la fusione di queste piante crea un elisir dalle mille proprietà e dal gusto balsamico che rilascia gradualmente tutti i sapori delle erbe avvolgendo il palato.


Da gustare a temperatura compresa tra i 10 e i 13 gradi, favorisce la digestione e allevia quel senso di pesantezza allo stomaco.


🌡 Gradazione: 25%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Molise

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 29,50 euro


AMARO QUIRINO dal MOLISE

Post recenti

Mostra tutti

Amaro Matese

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page