Distilleria Greco Caroppo viene fondata nel 2022 a Carmiano in provincia di Lecce ed è la prima distilleria salentina autorizzata alla produzione di gin.
Si tratta di una piccola azienda a conduzione familiare, nata dall’ambizione di Valeria e Gabriele di portare nella loro terra natia, il Salento per l’appunto, quanto visto e appreso sul mondo dei distillati durante la loro lunga permanenza in Irlanda, dove erano approdati per dare una svolta alle loro vite nel 2015.
La scommessa al rientro in Italia era chiara: dare vita a prodotti artigianali, utilizzando le tecniche apprese, che sappiano parlare al consumatore del Salento e che sappiano valorizzarne il territorio anche attraverso la promozione di una filiera di prossimità.
Inutile dire che la scommessa è stata ampiamente vinta dato che Distilleria Greco Caroppo è un'azienda avviata con una crescente gamma di prodotti oggi composta da:
Amaro Laurora, incentrato sull'alloro, Anisetta Caroppo, un liquore a base di anice verde e dai tre London Dry Gin della linea GecoGin: GecoGin Levante, GecoGin Grecale e GecoGin Tramontana.
Per la produzione dei loro tre London Dry è stato scelto lo stesso stile di alambicco utilizzato maggiormente in Irlanda per produrre whiskey, ovvero un alambicco Pot Still realizzato totalmente in rame.
L'ultimo gin della linea GecoGin Grecale prende il nome dal vento Grecale che, spesso e volentieri quando soffia scuote i litorali e l’entroterra, trascinando insieme ogni sorta di fiori, frutti, semi e bacche. Nella lista delle botaniche di questo gin, realizzato sempre con il metodo London Dry, accanto a ingredienti più comuni come ginepro, coriandolo, angelica e arancia, ne troviamo altri davvero particolari: camomilla, malva, anice e amarena.
Protagonista del naso è sicuramente l’amarena, colorata poi dai sentori floreali di malva e camomilla che si accompagnano alle note agrumate dell’arancio, con il ginepro comunque presente in sottofondo.
Il palato si apre con arancia e amarena che lasciano poi spazio alla morbidezza dei fiori di malva e di camomilla, seguiti poi da una punta di anice a dare l’ultima sfumatura per un finale persistente e piacevole.
Un altro London dry per niente scontato che, concordo con Gabriele su questo, dà sicuramente il suo meglio nel Gin Tonic dove il ricco bouquet aromatico può aprirsi ed esprimersi al meglio.
Distilleria Greco Caroppo
Via Montesanto, 99
73041 Carmiano LE
Telefono: 329 396 2328
Website: www.distilleriagrecocaroppo.it
Comments