top of page

Spritz Alpino | Alberbit

Aggiornamento: 26 nov 2023

🤷Di tante parole del gergo comune spesso si misconosce la reale provenienza. Se vi chiedessi da dove deriva il termine Vasistas riferito ai serramenti, rimarreste 😲increduli dal sapere che deriva dalla domanda di un tedesco "Was ist das?"(letteralmente «Che cos'è questo?»), prima di aprire la fantomatica🪟 porta attraverso una sorta di sportello.


Un'altra parola fra queste, che rimanda a 🎉momenti conviviali, è appunto "SPRITZ"! Leggenda vuole che i 🪖soldati austriaci quando arrivano nel triveneto, trovando vini bianchi particolarmente forti, chiesero di spruzzare il 🍷bicchiere di vino con un po’ di acqua frizzante. In austriaco "Spritzen" significa per l'appunto "spruzzare".


Così nasce Alperbit, lo🍹 spritz con le alpi dentro, per interpretare in chiave moderna l'antico aperitivo, già di usanza nel 1️⃣9️⃣4️⃣6️⃣ quando l'Amaro Alpino veniva allungato con una spruzzata di seltz per creare l'Alpen Spritz o Spritz Alpino.


L'attenta rielaborazione delle 2️⃣2️⃣ botaniche che compongono l'Amaro Alpino, miscelato in pari misura con🫧 Seltz e vino bianco frizzante consente di poter apprezzare un aperitivo naturale e senza conservanti dal gusto🌬️ fresco e moderno, che affonda le sue radici nel passato.


🌡 Gradazione: 14%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Trentino-Alto Adige

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 12,90 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Santoni

Amaro Licor 43

Post: Blog2_Post
bottom of page