top of page
  • Alberto

Storica Amaro DOMENIS1898

Aggiornamento: 15 mar

A pochi chilometri dal confine con la Slovenia, in Friuli-Venezia Giulia troviamo uno dei borghi più interessanti di questa regione, Cividale del Friuli, una cittadina affascinante sia per la sua storia che per i suoi tratti unici. La sua storia infatti risale 🗡️all’epoca romana, quando Giulio Cesare fondò il paese intorno al 50 a.C. chiamandolo Forum Julii. Conquistata dai Longobardi e in seguito da Carlo Magno, nel 1420 passò sotto l’egemonia di Venezia, per poi passare agli austriaci con il trattato di Campoformio ed in definitiva tornare all’Italia nel 1866.


Amaro Storica Domenis

Come anticipato, una città ricca non solo dal profilo storico, ma anche paesaggistico e gastronomico. Cividale del Friuli riesce a offrire piaceri per tutte le passioni, dal profilo culturale (tra le tante) grazie alle testimonianze longobarde (vedi il Tempietto Longobardo patrimonio dell’Unesco), del profilo naturalistico grazie ai suoi scorci sul fiume Natisone circondato dalle colline vitate, fino all’aspetto culinario per i prodotti tipici (frico, gubana, strucchi) e l’importante produzione viti-vinicola.


Amaro Storica Domenis con Riccardo Giannini

In particolare, dalla straordinaria tradizione viti-vinicola di questa terra, nel 1898 è nata una delle più importanti distillerie che ancora oggi ci permette di assaporare il gusto di questa terra: parliamo della storica distilleria DOMENIS 1898. Oggi Domenis 1898 tra le grappe di pregio, offre un’ampia gamma di liquori, tra cui Storica Amaro DOMENIS1898. Dalla bravura di esperti estrattori di aromi dalle piante, questo amaro è ottenuto dall'infusione e dalla distillazione di circa venti essenze vegetali ricavate da frutti, fiori e radici.


Non un semplice amaro, bensì un amaro ricercato, gradevole ed intenso, leggermente amaro che porta in bocca sentori di liquirizia e successivo ventaglio speziato, con retrogusto piacevolmente erbaceo. Liquirizia; vaniglia; caffè; anice; cannella; chiodi di garofano; zenzero, questi i principali ingredienti.



Da gustare liscio per distinguere ciascuna delle venti essenze da cui è ricavato, ghiacciato per apprezzarne l’amalgama precisa e intensa e nei drink da aperitivo per dare spazio alle sue note amaricanti, ai sentori erbacei e floreali.


🌡 Gradazione: 35%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Friuli-Venezia Giulia

🌱 Molto amaro

💰 Prezzo: 23,50 euro


 

LISTA COCKTAILS


🍸CAFFÈ IN PAOLO SARPI by RICCARDO GIANNINI

  • 3 cl Gin infuso al caffè 

  • 4 cl Storica Amaro DOMENIS1898

  • 3 cl Panna leggermente montata con Storica Nera

  • 4 gocce di soluzione salina per apprezzarne l'amalgama precisa e intensa nei drink

 

🍸BLACK HOOK by MASSIMO BORRONI

  • 4,5 cl Black hook Blend DOMENIS1898*

  • 3 cl Santa Teresa 1796

  • Stir & Strain 

  • Martini Glass

*Black hook Blend: 3 cl Nocino, 4 cl Porto ruby, 3 cl Storica Amaro DOMENIS1898, 2 cl Falernum, 1 cl Storica Nera DOMENIS1898 e 1cl Zucchero



Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Post: Blog2_Post
bottom of page