top of page
  • Alberto

Amaro Friuli | Driussi 1928

Aggiornamento: 15 set 2023

🦅Il Friuli-Venezia Giulia è una regione italiana a statuto speciale dell'Italia nord-orientale con capoluogo Trieste, composta da 2 regioni geografiche con caratteristiche storico-culturali diverse: la regione storico-geografica del Friuli, che comprende gli ambiti provinciali di ⭕Pordenone, ⭕Udine e ⭕Gorizia, e la Venezia Giulia, che comprende (sovrapponendosi in parte) quelli di ⭕Trieste e di Gorizia.


Tutta la parte settentrionale del Friuli-Venezia Giulia è costituita da territorio ⛰️montano che comprende le Prealpi e Alpi Carniche (tra cui rientrano anche lo Dolomiti friulane) e le Prealpi e Alpi Giulie, separate dalle Carniche dal Canal del Ferro. A sud delle Prealpi Giulie è posto invece l'altopiano del Carso che si spinge a sud fin quasi 🌅all'Alto Adriatico, caratterizzato da notevoli fenomeni geologici quali doline, numerose grotte (tra cui la Grotta Gigante) e fiumi sotterranei come il Timavo.


Famosa non solo per le montagne, è caratterizzata da ampie🏞️ zone collinari e pianeggianti, riconosciute a livello mondiale per la qualità del🍷 vino e la tipicità gastronomica (ricordiamo i salumi, i formaggi, il frico, ecc..). Nel complesso dellofferta enogastronomica e culturale di questa terra, a sud nella zona costiera🌊 troviamo ampie lagune (laguna di Grado, Laguna di Marano e Riserva Naturale della Foce dell'Isonzo) e località balneari quali Grado e Lignano Sabbiadoro.


Altri aspetti che aumentano l'unicità e particolarità di questa terra è il🌝 clima, dal mediterraneo ad alpino nonché la gran varietà di specie vegetali (oltre 3 000) che identificano sotto il profilo naturalistico, in cinque grandi sub-regioni. L’impulso delle grandi risorse che dona questa terra ha fatto si che la sapienza dei propri abitanti creassero prodotti unici. L’antica distilleria Driussi, ne è un esempio.


Specializzata nel settore della grappa, produce dal 1928 distillati a Gemona del Friuli, oggi arrivati alla quarta generazione. Mantenendo la tradizione di un prodotto semplice e schietto, Amaro Friuli è frutto di una sapiente armonia di erbe aromatiche a partire da una ricetta preservata secondo le tradizioni delle alpi friulane.


🥃Eccellente per le sue proprietà digestive può diventare un rinfrescante aperitivo se servito con 🧊ghiaccio e una fetta di arancia.


🌡 Gradazione: 34%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Friuli-Venezia Giulia



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Lambro 41

Comments


Post: Blog2_Post

The Gin Freak e Amaro Today sono marchi registrati | P.IVA: 13345200961

bottom of page