La storia del riso è lunga quanto il mondo. Sappiamo bene che ha origine in Asia, la culla delle civiltà del riso, dove ha permeato le popolazioni su ogni aspetto della vita, da quello religioso, alla ricorrenza familiare, al fenomeno sociale ecc.. Nei secoli si è diffusa la sua coltivazione tanto da diventare il secondo cereale più consumato al mondo dopo il grano, ed un elemento insostituibile sulle nostre tavole.
Il suo nome botanico è Oryza sativa, ma tutto il mondo lo conosce con il nome di riso. Questo cereale è naturalmente privo di glutine (ideale per chi soffre di celiachia) e ricco di benefici, tra cui l’alta digeribilità, grande potere saziante, ricchezza di nutrienti, è un alimento antiossidante che aiuta a prevenire malattie cardiovascolari.
Forte di queste incredibili caratteristiche e dell’importante tradizione locale sulla coltivazione del riso, il Dott. Paolo Mancini, farmacista pavese, ha fondato la produzione del suo amaro proprio sul riso. Grazie all’utilizzo di farina di riso e acqua di riso l’Amaro Mancini si presenta particolarmente brillante e con un gusto gradevolmente morbido al palato.
Dagli studi farmaceutici che ne hanno permesso la conoscenza delle proprietà benefiche di erbe e radici e la perfetta unione delle stesse, l’Amaro Mancini è un connubio tra note balsamiche e persistenti date dall’insieme di genziana, china, arancio amaro, zenzero, salvia, camomilla e cannella. Un prodotto squisitamente territoriale da condividere in compagnia, che ci accompagna con questo motto:
“Ciò che è giusto potrebbe essere bevuto bene anche due volte”…alla salute!!
🌡Gradazione: 27%
📍Formato: 700 ml
🌍 Lombardia
🌱Aromatico medio
💰 Prezzo: 28 euro
Amaro Mancini da Lacerba Milano
Entrare per la prima volta al LACERBA MILANO è un'esperienza che lascia senza parole. Ogni dettaglio del locale trasmette il suo spirito vibrante, impetuoso e audace. È un luogo che incarna arte, velocità e spontaneità. Questo spirito lo ritroverete anche al primo sorso del cocktail che vi verrà servito. Avrete forse l'impressione che la creatività e l'eleganza del luogo siano state trasformate nel vostro bicchiere.
Agostino, responsabile del rinomato locale Lacerba Milano, ha accettato la nostra sfida: raccontare AMARO MANCINI attraverso dei cocktail che ne esaltino le caratteristiche.
Non è una lezione sulla #mixology, ma un tentativo di utilizzare gli amari in un modo di diverso dal solito.
Lista Cocktail
Pronto Intervento by Agostino Galli del Lacerba Milano
Un cocktail fresco, adatto ad una festa a bordo piscina! Pronto interveno perchè deve essere subito lì!
- 3 cl Rye whiskey
- Un punta di cordiale di rabarbaro
- 15 ml di limone
- 15 ml di zucchero
- Generosa dose di Amaro Mancini
Pari e Patta by Agostino Galli del Lacerba Milano
Riso, Birra e tanto altro...nessun vincitore ma hanno vinto tutti!
- 45 ml di Amaro Mancini
- 3 cl liquore di nocciole e cacao
- 3 cl sciroppo di miele
- 15 ml limoni spremuti
- Top Birra Pils
- Salvia
Henry Martini by Kenny Matteo del Reverend
5 cl Amaro Mancini
2,5 cl Rye Whisky
2/3 gocce Bitter all'oliva
Soluzione Salina
Garnish Oliva
Coppa
Colazione da Henry by Kenny Matteo del Reverend
Amaro Mancini
Preparato con latte di mandorla infuso con frutti rossi, caffè e tonica al Tè Oolong
Comments