• Alberto

Amaro Pelinkovac, più antico amaro alle erbe della Croazia

Aggiornamento: 15 gen

In queste giornate di grandi abbuffate, ecco un asso nella manica che può darci una mano nella digestione.


Solo i veri valori non hanno data di scadenza.


Lo dimostra l'unica fabbrica di bevande alcoliche di Rovigno, che, dalla sua fondazione nel 1925 si basa su ricette originali e autentiche, materie prime e preparazioni naturali per la produzione delle bevande spiritose, con il primato del più antico e famoso amaro alle erbe della Croazia.


Il Pelinkovac, pronunciato pelincovaz, conosciuto anche come "Pelinkovac rovignese", è prodotto secondo un metodo di macerazione tradizionale dove erbe curative selezionate, con l'erba dominante dal nome in serbo-croato "Pelin" (Artemisia Absinthium L. – Assenzio maggiore), sono immerse nel liquido di base e successivamente lasciate ad affinare nelle botti di quercia. Le erbe rilasciano le loro caratteristiche più preziose durante l'invecchiamento che dura diverse settimane. Una parte del macerato prodotto viene distillata in alambicchi di rame e infine il distillato e il macerato sono miscelati in Pelinkovac.


Dal gusto amaro di assenzio, risaltano sullo sfondo sfumature di anice, semi di finocchio e coriandolo.


Servito sia come aperitivo ma è anche un ottimo digestivo. Da bere freddo, aggiungendo a piacere del ghiaccio e una fetta di limone. Consigliato anche nella combinazione con acqua tonica.


🌡 Gradazione: 28%

📍 Formato: 1000 ml

🌍 Croazia

🌱 Aromatico

💰 Prezzo: euro 15-20

🛒 Acquistabile presso supermercati o siti di commercio online


#pelinkovac #darna #veroamaro #allaricercadelveroamaro #ricercadelveroamaro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro ILEX

Miscela al 30