top of page
  • Pietro

Amaro Ramazzotti, una storia di grande audacia

Aggiornamento: 15 gen 2022

Nel parlare di questo amaro è doveroso partire dalla sua storia, caratterizzata da una grande audacia e determinazione.


Nel 1️⃣8️⃣1️⃣5️⃣ Ausano Ramazzotti, all’interno di un piccolo laboratorio di Milano, inizia a sperimentare miscelando ingredienti provenienti da tutto il mondo 🌍 tra cui: scorze d’Arancia dolce, genziana, rabarbaro, curcuma e rosmarino. Spinto dal desiderio di produrre una bevanda aromatizzata, perfetta per ogni momento della giornata, Ausano crea un’armoniosa miscela di 3️⃣3️⃣ spezie, erbe, fiori e frutti, la cui ricetta è ancora oggi segreta 🔒 e tramandata nel tempo.


Nel 1️⃣8️⃣4️⃣8️⃣, una volta trovato il luogo perfetto, a pochi passi dal Duomo, Ausano Ramazzotti apre un bar dove servire il primo liquore italiano a non aver come base il vino, da bere a tutte le ore, con il caffè, come aperitivo o come digestivo. Amaro Ramazzotti diviene così il simbolo di un’epoca di Milano, della sua vivacità e dei nuovi stili di vita che si stavano creando. Un amaro dal gusto unico, che ha saputo incantare prima Milano, e poi il resto del mondo.


Dopo la morte di Ausano, i fratelli Ramazzotti traferiscono la produzione in una nuova distilleria più grande che, a causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, verrà interamente distrutta. La ricostruzione della distilleria è un’autentica dimostrazione della determinazione e delle qualità dei fratelli Ramazzotti che nel 1️⃣9️⃣5️⃣9️⃣ si lanciano alla conquista dei mercati mondiali diventando un’icona internazionale con la loro inconfondibile etichetta rossa e blu 🔴🔵


Sentori di erbe aromatiche e arance dolci. Un leggero sottofondo di cacao ed eucalipto.


Al palato si presenta con sensazioni mentolate e balsamiche , in una perfetta amalgama di sentori erbacei e alcol, verso una lunga persistenza ricca di ritorni amari di genziana e rabarbaro.


🥃 Ideale da degustare liscio dopo cena.


🌡Gradazione: 20% vol

📍Formato: 700 ml

🌍 Lombardia

🌱 Aromatico

💰Prezzo: 12-14 euro

🛒 In quasi tutti i supermercati.






Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Post: Blog2_Post
bottom of page