top of page

Eugin

Oggi vi porto a Meda, Lombardia, per raccontarvi della bellissima realtà di Eugin Distilleria Indipendente: una distilleria per l’appunto, avviata da qualche anno fà, che continua a dare vita a gin unici e di pregevole fattura. Lo farò parlando proprio del primo gin uscito dal loro scintillante alambicco chiamato Robert: si tratta di Eugin N. 7, un London Dry di stampo classico, perfetto per ogni occasione.


Il progetto nasce quasi per caso da Eugenio Belli che, dopo aver visto una scena del film “Profumo”, rimane affascinato dall’idea di lavorare con un alambicco e inizia a fare i suoi primi esperimenti. Gli anni passano e i riscontri sempre più positivi ai suoi esperimenti lo spingono a far della sua passione un lavoro, cosa che si realizza finalmente il 22 maggio 2018 quando dalla Germania arriva Robert, un alambicco che permette sia la distillazione classica, sia quella in corrente di vapore.

Montato e tirato a lucido, Robert viene acceso per la prima volta il 18 novembre 2018 e Eugenio distilla il suo primo lotto di Eugin N.7.


Negli anni a seguire Eugenio riceve numerosi premi e diviene ben presto un punto di riferimento nazionale in tema di distillazione. Oggi lavora, oltre che per la sua linea di prodotti, anche per conto terzi curando tutte le fasi della produzione, dalla ricerca delle materie prime, fino all’imbottigliamento.


Eugin N.7 è come già detto un London Dry Gin che verte su 15 botaniche: ginepro, angelica, coriandolo, scorza di limone, arancia e clementine, genziana, liquirizia, salvia , timo, iris, melissa, menta, camomilla e zenzero. Alcune sono inserite nella pancia dell’’alambicco e altre sono poste nella colonna per essere distillate in corrente di vapore.

Il naso risulta molto centrato sul ginepro e la sua balsamicità che, esaltata dalla menta, viene attraversata da freschi sentori di agrumi e erbe.


Il palato trova sempre il ginepro in primo piano, avvolto da un interessante bouquet aromatico, dove si distinguono erbe ed agrumi, che si arrotonda verso il finale dove emergono liquirizia e camomilla.

Non c’è che dire, un London Dry come si deve!!


Eugin

Post recenti

Mostra tutti

Gin Sichuan

Comments


Post: Blog2_Post

The Gin Freak e Amaro Today sono marchi registrati | P.IVA: 13345200961

bottom of page