top of page
  • Alberto

Genzianella Albergian

La genzianella è il nome comune della Gentiana acauli, pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Gentianaceae.


Si distingue dalla genziana maggiore per lo stelo molto corto, compreso tra 5 e 20 centimetri, da cui deriva il nome genzianella, cioè piccola genziana.


Essa è conosciuta anche come Genziana di Koch, quale dedica al botanico tedesco che ne classificò la specie.

La differenza sostanziale dalla genziana maggiore oltre alla dimensione riguarda il fiore. Infatti, nella genzianella troviamo un fiore di colore blu a forma di calice con l’interno screziato di verde. Questa colorazione intensa permette alla pianta di proteggersi dalle radiazioni ultraviolette, molto forti nelle zone di montagna, dove la genzianella è maggiormente diffusa. Cresce, infatti, ad altitudini comprese tra 2000 e tremila metri.


Albergian propone da 4 generazioni, la genzianella in bottiglia battezzata “Giacomo” in onore di Giacomo Tillino (1906-1980), realizzata su brevetto esclusivo riportante sul vetro alcuni elementi storici caratteristici dell’azienda.


Macerato di fiori di Genzianella, donano un gusto gradevolmente amaro, delicato ma non stucchevole, con una nota decisamente caratteristica.


Il profumo è erbaceo e persistente, in bocca ha gusto pieno e piacevole che viene esaltato servito con ghiaccio.


Gusto caratterizzante una distilleria di montagna, dove emergono i profumi dei fiori di montagna, l’aroma intenso delle erbe, la capacità artigiana e la pazienza nel saper attendere il momento giusto la raccolta delle erbe e radici. Questo viene seguito anche da un pensiero di sostenibilità attraverso l’utilizzo di materieprime da piccole aziende agricole per supportare la micro-economia locale e ridurre le emissioni di co2 legate al trasporto.


🌡 Gradazione: 30 %

📍 Formato: 500 ml

🌍 Piemonte

🌱 Molto amaro

💰 Prezzo: 12,90 euro





Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page