top of page

Gin Silent Pool

  • Pietro
  • 30 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Gin Silent Pool prende vita nella campagna inglese attorno a Guildford, dove una piccola distilleria artigianale sorge accanto a uno specchio d’acqua carico di fascino e mistero: il Silent Pool, conosciuto come il “lago silenzioso”. Questo luogo suggestivo è avvolto da un’antica leggenda che affonda le sue radici nella storia medievale. Si narra che il re Giovanni Senzaterra, colpito dalla bellezza di una giovane donna intenta a bagnarsi nelle acque del lago, tentò di rapirla. Nel disperato tentativo di fuggire, la ragazza scomparve nelle profondità del lago, lasciando dietro di sé un’aura di mistero che ancora oggi permea questo luogo senza tempo.


gin silent pool
Fonte: Velier

Gin Silent Pool nasce dall’incontro tra una profonda passione per la distillazione artigianale, il rispetto per il territorio e una visione sostenibile del futuro. La Distilleria Silent Pool viene fondata nel 2013 da un gruppo di amici, trovando fin da subito casa in un luogo straordinario: antichi edifici agricoli restaurati sulle rive della leggendaria Silent Pool, all’interno dell’Albury Estate del Duca di Northumberland.


Qui, tradizione e innovazione convivono armoniosamente grazie all’utilizzo di una caldaia a vapore d’epoca alimentata a legna, che alimenta un alambicco in rame costruito a mano dalla storica Arnold Holstein Company in Germania, affiancato da serbatoi in acciaio inox realizzati su misura in Slovenia. Ogni scelta produttiva riflette l’impegno verso una qualità senza compromessi e una distillazione autentica, capace di esprimere l’anima artigianale e sostenibile della Distilleria Silent Pool.


gin silent pool
Fonte: Velier

Il Gin Silent Pool viene prodotto a partire da 24 botaniche distillate in modi differenti per estrarre il meglio dalla loro essenza. Le botaniche più amare vengono macerate per 24 ore; quelle più floreali e volatili riposano nell’alcol per evitare che rilascino aromi non voluti e poi vengono distillate; le botaniche più delicate, infine, vengono poste in un cestello in cima all’alambicco.


Prima di cominciare il processo di distillazione, altre 3 botaniche vengono aggiunte direttamente: bergamotto, pera fresca e soprattutto miele di provenienza locale, uno degli elementi più caratterizzanti di questo gin.


Grazie a questo metodo complesso, il ginepro continua a prevalere sui molti altri aromi, mantenendo un grande equilibrio.


gin silent pool
Fonte: Velier

Post: Blog2_Post
bottom of page