top of page

Ultimo Varese di Fabio Maroni

  • Pietro
  • 3 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Ultimo Varese: l'ospitalità al primo posto


Dopo la visita all’Enoteca Bottazzi, il nostro viaggio nella provincia di Varese continua con un'altra tappa imperdibile: Ultimo. Questo locale è il luogo ideale per gustare un ottimo cocktail e trascorrere momenti di qualità nel cuore di Varese.


“Beviamo l’ultimo e poi si va a casa” è una frase che, probabilmente, molti di noi hanno pronunciato durante le serate con gli amici. E proprio da questa espressione nasce l'esperienza di Fabio “Fabietto” Maroni, classe 1985, originario di Varese.


Ultimo Varese di Fabio Maroni
Fabio “Fabietto” Maroni

Ultimo Varese, da un'idea di Fabio Maroni

Ultimo Varese apre le sue porte nel 2013 e da subito diventa un punto di riferimento nel panorama della “piccola Brera” varesina, un angolo di città che richiama l’atmosfera milanese. L’idea di aprire il locale nasce da un percorso che Fabio Maroni inizia quasi per caso. A 19 anni, infatti, si avvicina al mondo della ristorazione con un lavoretto estivo in un disco bar affacciato sul lago di Varese. Da quel momento, la passione per il mestiere cresce sempre di più. Fabio alterna il lavoro con gli studi universitari, prendendo coscienza che quello sarebbe diventato il suo futuro.

Fabio Maroni prepara un drink con Amaro e Gin Gaio Spirito

Negli anni successivi, Fabio si trasferisce in diverse città: Varese, Lugano, Milano, e lavora in almeno venti locali differenti. Ogni esperienza gli consente di crescere, sia professionalmente che personalmente. Nel 2012, un’esperienza importante arriva anche all’estero, in Australia. È proprio a Sydney che Fabio decide di fare il grande passo: aprire un locale tutto suo, da zero.

Nel 2013, l’idea diventa realtà e nasce Ultimo, nel centro di Varese, un locale che da subito conquista il cuore dei varesini e non solo.

Fabio Maroni
Fabio Maroni, titolare di Ultimo a Varese

Ultimo Varese: una comunità di appassionati

Oggi, Ultimo rappresenta molto più di un semplice bar. È diventato un punto di incontro per una vera e propria comunità di clienti affezionati, che Fabio definisce con il termine “Bar Community”. Non si tratta solo di consumare un drink, ma di condividere esperienze, risate e momenti di socialità. Ultimo è quindi una tappa imprescindibile per chi cerca non solo un cocktail ben preparato, ma anche un'atmosfera accogliente e un’esperienza unica, che va oltre il semplice bere.


Fabio Maroni prepara un drink con Gin Gaio Spiri
Gin Gaio Spirito
Gin Fizz con Gin Gaio Spirito

Fabietto Maroni ha accettato con entusiasmo la nostra proposta di raccontare alcuni amari e gin italiani, attraverso cocktail creativi che ne esaltano le caratteristiche.


Fabio Maroni ci presenta il VeroAmaro Favero

Ultimo Varese di Fabio Maroni

Via Carlo Cattaneo 7

21200 Varese

Post: Blog2_Post
bottom of page