top of page
  • Pietro

Amaro Clandestino | Mistico Speziale

📝Nel lembo di terra che separa la Via Emilia dalle prime colline reggiane, ha sede l'azienda agricola Mistico Speziale. Su una superficie di sei mila metri quadri a Roncadella nascono le diverse tipologie di erbe officinali da cui prendono vita i liquori dell'azienda. Campi di assenzio, melissa, issopo, menta e molte altre erbe officinali, prodotte senza l'uso di pesticidi e tutte rigorosamente a chilometri zero, sono adiacenti al laboratorio e questo consente di ridurre il tempo che passa dalla raccolta alla trasformazione. In questo modo è possibile preservare l'aroma e le proprietà benefiche delle piante lungo tutto il processo produttivo.


L'idea nacque nel 2️⃣0️⃣1️⃣0️⃣ a Reggio Emilia da Saverio Denti, giovane laureato in Tecniche Erboristiche, che volle da subito mettere in pratica quanto imparato sui banchi universitari. A soli 26 anni inizia a produrre erbe officinali su un appezzamento di terra di proprietà della famiglia e dopo poco costruisce il laboratorio di Roncadella, dove le piante raccolte diventano infusi e distillati. Il filo conduttore che lega tutta la produzione è la ricerca e la selezione delle migliori materie prime, rispetto dell'ambiente e la realizzazione di prodotti artigianali dalla forte impronta genuina.


☘️Amaro Clandestino prende il nome dal cugino Gin Clandestino, dedicato al periodo del proibizionismo, ed è un prodotto realizzato dalla naturale macerazione di oltre 2️⃣5️⃣ piante officinali in morbido alcol di cereali e acqua di sorgente. Contiene un'alta percentuale di erbe in macerazione che porta ad un alto potere digestivo nonostante il basso grado alcolico.


✨Le note amaricanti donate da Assenzio, Rabarbaro, Ginepro, Angelica, Elicriso si sposano con l'aroma più erbaceo di Salvia, Melissa, Cedrina, Issopo e Menta per lasciare poi spazio agli aromi agrumati di Bergamotto, Limone, Arancia e Mandarino, accompagnati da sentori balsamici di spezie esotiche come il Cardamomo, la Cannella, il Caffè e la Noce moscata. Un amaro profumatissimo, bilanciato con molte sfumature.


🥃 Digestivo da fine pasto, può essere utilizzato in miscelazione in sostituzione del Vermouth.


🌡 Gradazione: 23,5%

📍 Formato: 500 ml

🌍 Emilia Romagna

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 24,95 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page