top of page
  • Alberto

Amaro dello Spazzacamino

Lo spazzacamino è un mestiere con radici secolari. In Italia, come nel resto dell'Europa, per fare questo mestiere si prendevano bambini e ragazzi le cui caratteristiche dovevano essere di corporatura molto magra al fine di entrare agevolmente nella canna fumaria e pulirla.. attività molto faticosa e per niente salutare.


La Val Vigezzo, in Piemonte, è chiamata la valle degli spazzacamini (rüsca in dialetto ossolano) per il gran numero di ragazzi che soprattutto tra il Seicento e il Settecento emigrarono in nord Europa, come è testimoniato nel museo interamente dedicato a ricordo del sacrificio di questi ragazzi fatto per guadagnarsi un pezzo di pane e vestiti di ricambio.


Ogni anno inoltre viene organizzato il raduno internazionale degli spazzacamini proprio in questa valle.


A mantenere le antiche tradizioni si fa campo anche la distilleria Monterosa, come unico principio ispiratore per la produzione dei suoi liquori, situata alle pendici del Monte Rosa nel cuore della Val d'Ossola.


Dalle inimitabili e uniche fragranze alpine, a ricordo degli spazzacamini e a esaltare le caratteristiche del territorio, amaro dello spazzacamino è un infuso di nobili erbe alpine che primeggiano nelle Alpi per un gusto che si contraddistingue per la delicatezza aromatica.


Da gustare liscio o con ghiaccio.


🌡 Gradazione: 25%

📍 Formato: 700ml

🌍 Piemonte

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 15 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Amaro Cornelio

Post: Blog2_Post
bottom of page