top of page
  • Alberto

Amaro Dente di Leone

Se dovesse capitarci di passeggiare durante questo periodo primaverile lungo le strade di campagna o per i sentieri montani, potremmo sicuramente godere di un paesaggio lucente dato dalle infiorescenze giallo-dorate del tarassaco.. ma non aspettiamo troppo, presto ci porteranno delle bianche e delicatissime sfere (i soffioni), spettacolari attrazioni per i bambini!


In particolare, in Valle d'Aosta, dal fondovalle alle praterie alpine, si possono vedere fioriture spettacolari. A Saint Marcel, troviamo la piccola distilleria montana "La Valdotain", dal 1947 detentrice di molti segreti botanici che vengono infusi e poi distillati nei piccoli alambicchi discontinui, dai quali emerge il carattere "alpino" della produzione.

Dalla purezza della montagna, straordinario laboratorio alchemico dove erbe, radici, bacche, farri, fiori, frutti crescono incontaminate, nasce l'Amaro Dente di Leone, un prodotto unico nel suo genere grazie all'impiego della pianta di tarassaco e l'aggiunta di acqua dalle sorgenti "Acqueverdi" presente a pochi passi dalla distilleria.


Dal colore bruno con intensi riflessi aranciati, al naso emergono le fragranze di achillea moscata, assenzio romano, cardo santo, genziana radice, sambuco in fiori, amalgamate dal caratteristico aroma del Tarassaco. L'aggiunta di zucchero grezzo di canna muscovado gli dona il tipico gusto tendente alla liquirizia per un sapore pieno e rotondo, equilibrato nella nota alcolica.

Da gustare liscio o con ghiaccio.


🌡 Gradazione: 32,6%

📍 Formato: 1000 ml

🌍 Valle d'Aosta

🌱 Aromatico

💰 Prezzo: 33 euro


Post recenti

Mostra tutti

Amaro Lambro 41

Post: Blog2_Post
bottom of page