top of page
  • Alberto

Amaro Estremista - Silvio Carta

Le bevande alcoliche sappiamo essere preparate e consumate da millenni con diversi scopi: medico, alimentare, ma anche con funzione conviviale. Di fatto abbiamo sempre citato le proprietà benefiche degli amari, da quelle toniche alle digestive.


È bene però fare anche una riflessione su quelli che possono essere gli effetti dell’alcol.


Da molto tempo la comunità scientifica si interroga sul rapporto rischio-beneficio di questa sostanza e ancora oggi il dibattito è più vivo che mai. Qualche anno fa si è arrivati a condividere il seguente pensiero: 🗣️“l’alcol è sia un tonico sia un veleno, la differenza sta tutta o quasi nella dose”. Rimandando tuttavia agli studi scientifici su quelli che possono essere gli effettivi rischi/benefici, ci limitiamo a ricordare che è fondamentale evitare l’abuso.


A far memoria di questo è l’azienda Silvio Carta, fondata nei primi anni 50 a Baratili San Pietro in Sardegna oggi produttrice oltre della Vernaccia di Oristano DOC ed altri prodotti tipici locali, di un amaro con soli 3 gradi alcolici dal nome Amaro Estremista, ottenuto dall’infusione delle erbe della macchia mediterranea sarda in alcol a bassa gradazione alcolica al fine di estrarre solo la parte aromatica più nobile delle botaniche autoctone.


Elevate note balsamiche, amorevolmente amalgamate dalla presenza del miele di Sardegna, con profumo dalle fragranze di ginepro, timo ed altre erbe officinali quindi con nota amara seguita da quella balsamica, segue un processo interamente green, dalla raccolta, alla macerazione a freddo con utilizzo di energia sostenibile fino allo smaltimento delle erbe impiegate utilizzate come bio-combustibile.


🌡 Gradazione: 3 %

📍 Formato: 1000 ml

🌍 Sardegna

🌱 Aromatico



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Comments


Post: Blog2_Post

The Gin Freak e Amaro Today sono marchi registrati | P.IVA: 13345200961

bottom of page