top of page
  • Alberto

Amaronauta

Aggiornamento: 1 nov 2023

Quando per la prima volta ho ascoltato la storia di Amaronauta, il mio pensiero si è subito catapultato sull'immagine di due personaggi: il primo Cristoforo Colombo sulla prua del suo⛵ veliero quando nel lontano 1492 avvistava le terre del Nuovo Mondo, il secondo invece su🕵️ Indiana Jones, uno dei più grandi eroi cinematografici di tutti i tempi, ricercatore di antichità rare.


Questo perché Amaronauta racconta di una storia di insaziabile ricerca e voglia di esplorare.


Siamo in Piemonte, terra storicamente caratterizzata dal passaggio di 🚢mercanti in viaggio tra il Porto di Genova e le città del Nord Italia, temerari commercianti che nel passato hanno contribuito ad importare e diffondere localmente prodotti rari come gli 🍊agrumi ed esotici come il cacao, lo zenzero e il rabarbaro.


In uno spazio che un tempo faceva parte di una ⛪canonica, di cui le mura narrano fosse storicamente un posto di passaggio e ospitalità per commercianti e militari, nel 2020 Michelangelo, traendo ispirazione da una tradizione familiare risalente al XVII secolo, ha dato vita a Liquori Bureau.


Questo un termine d'oltralpe che si rifà alla particolare stoffa conosciuta come “bure”, che lui stesso ha trovato essere utilizzato come sistema per conservare alcune bottiglie farmaceutiche rinvenute in cantina. Così, quella casa un tempo abitata dall'Arciprete è oggi la sede, il bureau, di Liquori Bureau.


AMARONAUTA nasce dalla voglia di trasmettere al palato un gusto nuovo, che rappresenti il fascino millenario della ricerca e dell'esplorazione dei confini del mondo.


Un viaggio lungo tre mesi che genera un liquore dal caratteristico e non comune colore giallo paglierino, che salpa con un iniziale gusto agrumato e, viaggiando sulla corrente balsamica, attracca nel finale in un porto dal🌬️ vento fresco e speziato che richiama allo zenzero. Arancia, limone, genziana alpina, zenzero, rabarbaro rosa, fave di cacao, questa la selezione di AMARONAUTA.


🥃Da gustare a temperatura ambiente o fresco, evitando il congelatore.


🌡 Gradazione: 25%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Piemonte

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 29 euro

Amaronauta, in viaggio verso i confini del mondo
Amaro Amaronauta

Post recenti

Mostra tutti

Amaro Santoni

Amaro Licor 43

Post: Blog2_Post
bottom of page