top of page

Bitter Clandestino | Mistico Speziale

Con “proibizionismo” s'intende il periodo fra il 1920 e il 1933 in cui negli Stati Uniti d'America venne sancito il bando sulla fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcool. Questo su forte pressione di gruppi politici e religiosi, con il fine di tutelare la salute pubblica ed individuale dei cittadini. Non solo relativamente al consumo di alcol ma vennero comprese altre tematiche di tipo morale, ad esempio il gioco d’azzardo e la castità nei costumi.


😎Questa restrizione diede adito a chi proprio non poteva farne a meno, alla realizzazione e mescita clandestina di bevande alcoliche. Famoso è il “Compound Gin” così come è oggi chiamato, che trova sinonimo in “Bathtub Gin” perché veniva prodotto nelle vasche da bagno domestiche mettendo in infusione in alcool i vari aromi. L’idea dell’uso della vasca a primo acchito non sembra invitante, ma il gusto si sa, lo dava tutto la possibilità di realizzare un prodotto contro le leggi dello Stato.


📝Ispirato a una ricetta risalente ai tempi del proibizionismo, il Bitter Clandestino è un prodotto unico e versatile, senza coloranti, conservanti o aromi artificiali, prodotto dall’azienda agricola Mistico Speziale nata nel 2010 da un’idea di Saverio Denti (ne parleremo più nel dettaglio nei prossimi post!). Prodotto artigianalmente in piccoli lotti , attraverso la naturale macerazione di piante officinali selezionate in puro alcool di cereali e acqua di sorgente , per creare una bilanciata fusione di note amaricanti e dolci.


☘️Note amaricanti di china, assenzio, angelica e calamo si fondono con il cardamomo, la cannella e noce moscata per le note balsamiche, fino a raggiungere note agrumate di arancia e bergamotto per chiudere con la camomilla e fiori di arancio. Bilanciata fusione di note amaricanti e dolci, fresco, agrumato e floreale ideale in purezza ma anche come aperitivo con ghiaccio e scorza d’arancia o miscelato per numerosi cocktail.


🥃Italians do it...BITTER!


🌡 Gradazione: 22%

📍 Formato: 500 ml

🌍 Emilia Romagna 

🌱 Aromatico medio 

💰 Prezzo: 24,95 euro


Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page