top of page
  • Alberto

REGIA ESSENTIA | Amaro di Genziana

Che le piante del genere Gentiana avessero una lunga tradizione per quanto riguarda l'utilizzo medicinale in Europa e in Asia è ormai risaputo.


Il primo a parlarne tuttavia, fu Plinio insieme a Dioscoride che, nel libro XXV della Naturalis historia, collega il nome dell'erba medicinale a Genzio (Genthios in greco, Gentius in latino), ultimo sovrano indipendente degli Illiri, vissuto nel Il sec. a.C., primo che ne descrisse le proprietà dopo averla usata per guarire una febbre molto alta.


Pianta molto diffusa che cresce in zone sopra gli 800 metri s.l.m,, in essa si individua la specie "lutea", citata appunto da Plinio come "quella più pregiata" in particolare dei territori dell'Illiria (zona balcanica), riferita alla pianta dai fiori di colore giallo, che la distinguono dalla genziana blu dell'iconografia alpina. Pianta erbacea perenne, ha delle radici molto sviluppate dalle proprietà eupeptiche: stimolano l'appetito e aiutano la digestione.


Regia essentia è un antico amaro di Genziana, prodotto artigianalmente dall'infusione di erbe e radici in alcool puro, metodo unico e originale utilizzato per estrarre le "essenze" che esse contengono.


L'esclusività di questo infuso, senza l'ausilio di additivi e coloranti, è l'unione delle radici di Genziana Lutea ad altre erbe e scorze di agrumi, derivante da un'antica ricetta segreta del XVIII secolo proveniente da un monastero balcanico.


Aroma elegantemente amaro della genziana, si fonde alle note di erbe amaricanti dal gusto equilibrato con suggerimenti agrumati di contorno.

🗿La scultura tridimensionale di Genzio sull'etichetta ci ricorda che in questo prodotto viene garantito il posto da protagonista alla genziana stessa.


Nonostante la giovane età, ha già visto appendersi al collo unamegaglia al London Spirits per miglior prodotto e packaging.


Da bere dopo i pasti in compagnia, ideale per la mixology può diventare un ottimo cocktail o aperitivo.


🌡 Gradazione: 32%

📍 Formato: 500 e 700 ml

🌍 Lazio

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 27 euro




Post recenti

Mostra tutti

Amaro Cornelio

Comments


Commenting has been turned off.
Post: Blog2_Post
bottom of page