top of page

Zirbe Pino Cembro | Farmat

Aggiornamento: 19 dic 2023

Il pino cembro, detto anche semplicemente cembro o cirmolo, è un albero sempreverde che cresce spontaneamente sulle ⛰️Alpi.


Dal latino Pinus Cembra, o “Regina delle Alpi”, questo pino è un albero tenero e facile da intagliare, proprio per questo è il preferito dagli🪵 scultori. Il legno di cirmolo ha un forte profumo aromatico, un profumo che dura a lungo e che tiene lontano le tarme.


È l'unico 5 aghi presente in Europa ed è molto pregiato: viene utilizzato principalmente per le sculture artigianali, per usi alimentari (come la cottura dello strudel) e per prodotti cosmetici naturali.


📓Alcuni studi hanno dimostrato come il cirmolo abbia effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute dell’uomo: tra le proprietà benefiche del cembro ci sarebbero la capacità di favorire il 💤sonno e il rilassamento, di migliorare la circolazione sanguigna e di stimolare la mente e il corpo.



É un albero che può essere alto fino a 25 metri, con chioma cilindrico-conica e la corteccia grigiastra, sottile e liscia con tracce di resina nelle parti giovani, nelle parti adulte appare rugosa, screpolandosi in piccole placche con fessure rosso brunastre.


Forse non tutti sanno che dall'aroma del pino cembro si può ricavare anche un ottimo liquore.

Dalla realtà di Farmat con le migliori materie prime naturali di Anterselva, in Alto Adige, unite a passione ardente e raffinati processi di affinamento, emergono 🍸spiriti e🍹 liquori aromatici, tra cui il liquore ZIRBE PINO CEMBRO.


Dal colore inconfondibile, viene creato dalla macerazione delle pigne rossastre del pino cembro in distillato di grano. Unicità anche per la raccolta a 🤲mano delle pigne a circa 2.000 metri nel terreno alpino del limite del bosco, sul lato soleggiato della valle di Anterselva.


🥃Gusto nocciolato, resinoso, legnoso, con leggere note fruttate.


🌡 Gradazione: 30,6%

📍 Formato: 500 ml

🌍 Trentino-Alto Adige

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 25,90 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page