top of page
  • Alberto

Amaro Albergian

Aggiornamento: 10 lug 2023

Prodotti fatti da persone, non da una fabbrica.


Una storia centenaria, nata nel 1908 quando Serafino Ponsat, dopo aver lavorato nei migliori hotel di Parigi, Lione e Nizza, poteva finalmente vedere realizzato il suo pionieristico progetto dell'Albergian Hotel a Pragelato.


Passato il 1945 e arrivati gli anni '60 del boom italiano, fu Giacomo Tillino a far rinascere la sede saccheggiata e bombardata e far risuonare il nome Albergian quale sinonimo di qualità e cose fatte bene, con la vendita di barattoli di miele, Genepin e Caramelle.


Gli anni successivi sono fiorenti e la storica società passa di padre in figlio, da Giacomo ad Adriano e poi negli anni 2000 con un altro Giacomo. Una realtà solida, strutturata con prodotti che vanno dai distillati, ai liquori, alle confetture di frutta, alle conserve, alle caramelle.. prodotti di qualità che mirano a difendere la tradizione cercando di innovarla, custodendo antiche ricette dialogando con il territorio.

Con il fermo principio di non voler essere un'industria, ma di mantenere il pensiero che certi sapori si ottengono soltanto da sapienti mani artigiane, l'Amaro Albergian, amaro gentile derivato dall'infusione di erbe e radici aromatiche dei territori piemontesi patrimonio UNESCO, è ancor oggi un prodotto di punta.


Gradevolmente amaro con moderata gradazione alcolica, presenta un sapore morbido, erbaceo, di sottobosco, di frutta secca con un leggero retrogusto alla mandorla che viene esaltato servito con ghiaccio.



Dalla bottiglia realizzata su brevetto che riporta sul vetro alcuni elementi storici dell'azienda, ancor oggi è partecipe di premiazioni, come l'ultima conquistata all'evento BEST LIQUEURS AWARDS 2023.


Da gustare liscio, con ghiaccio o in miscelazione con acqua tonica.


🌡Gradazione: 25 %

📍Formato: 500 ml

🌍 Piemonte

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 11,90 euro




Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Comments


Commenting has been turned off.
Post: Blog2_Post

The Gin Freak e Amaro Today sono marchi registrati | P.IVA: 13345200961

bottom of page