top of page
  • Alberto

Amaro d’Istria

L'Istria è una penisola che si estende nel mar Adriatico, situata tra il Golfo di Trieste, le Alpi Giulie, le Alpi Dinariche e il Golfo del Quarnato. Nonostante il territorio appartenga nella sua interezza alla regione geografica italiana, questa penisola ricade per la maggior parte sotto l'amministrazione dalla Croazia e in parti minori sotto alla Slovenia e all'Italia.


Dalla forma triangolare, racchiude tre differenti paesaggi, ognuno dominato da una colorazione caratteristica. L'Istria bianca, dominata da rocce calcaree e di morfologia montuosa; l'Istria gialla, dal colore dei suoi terreni ricchi di rocce sedimentarie quali argilla, marna, arenaria e calcaree; l'Istria rossa, che presenta uno strato di terra rossa poggiato su rocce calcaree, un altopiano che si estende fino a raggiungere le coste.


Anche in questa terra esiste un legame ancestrale dell'uomo con la vite e il vino, il vino è considerato sacro, rappresenta amore e passione, cultura e tradizione, stile di vita. Nondimeno è la cultura dei liquori e distillati, tra cui ricordiamo tra i più riconosciuti il Pelinkovac.


Dalle note gradevolmente amare, Amaro Istria è un infuso di erbe e radici selezionate che racchiude i sapori di questa terra variegata, dal gusto semplice e delicato.


Da gustare liscio o con ghiaccio.


🌡 Gradazione: 20%

📍 Formato: 1000 ml

🌍 Croazia

🌱 Aromatico

💰 Prezzo: 22 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Cornelio

Post: Blog2_Post
bottom of page