top of page
  • Alberto

Amaro Gregario

Significato della parola gregario: soldato semplice; no questa non mi piace.

Vediamo quest’altra: chi fa parte di un partito, di un’organizzazione qualsiasi senza un grado e senza alcuna funzione direttiva. No, forse non si addice molto a quello che cerco.


Nel linguaggio sportivo, i gregari sono i corridori che nelle gare a squadre, soprattutto ciclistiche, hanno il compito di aiutare il proprio capitano durante la corsa e favorirne con tutti i mezzi leciti la vittoria.

Questa mi piace!


Un paio di decenni fa sulle Alpi Retiche (siamo in Svizzera, sul confine con il nord della Lombardia) viveva una persona che rinfrancava l’anima e il corpo degli avventurieri grazie ad un intruglio di erbe alpine che produceva nella sua malga.


Era usuale percorrere con il suo passo costante ed inesorabile le impervie salite montane con un’antica bicicletta raggiungendo alpinisti e scalatori, esploratori e pastori, taglialegna e gente che abitava le vette più alte, pronto a rinfrancare anima e corpo soprattutto nei momenti di difficoltà.


Il suo nome era un programma..ADELMO GREGARIUS, l'angelo custode della montagna!

Dalla simpatica bottiglia che con la sua forma si ispira all’antica fiaschetta da montagna, questo è uno spirito dall’attitudine a condividere e supportare i compagni di pedalata ma di ogni avventura.


Oltre 10 erbe alpine portano in bocca un amaro dal carattere deciso inciso dalla genziana e fresco dato dalla menta dalle buone note persistenti.


Da avere a portata di mano sul tubo della bicicletta.


🌡 Gradazione: 25%

📍 Formato: 700ml

🌍 Lombardia

🌱 Molto amaro

💰 Prezzo: 23 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Cornelio

Post: Blog2_Post
bottom of page