top of page
  • Alberto

Amaro Valle Aurina

Aggiornamento: 4 set 2023

La Valle Aurina (Ahrntal in tedesco, Toul in dialetto sudtirolese) è una valle e un comune italiano di 5977 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. Fa parte della Val Pusteria (Pustertal) e allo stesso tempo della Valle di Tures (Tauferer Tal).


È considerata una delle valli più autentiche e genuine di tutto l'Alto Adige poiché, circondata da oltre 80 ⛰️montagne che raggiungono e superano i tremila metri di altitudine (Alpi dei Tauri occidentali), ha mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni delle popolazioni alpine.

Questa valle offre moltissime attrazioni in tutte le stagioni, tra cui le moltissime escursioni 🚵ciclo-pedonali e accessibilità alle vette più alte grazie agli impianti di 🚠risalita, le cascate di Riva di Tures, la visita al Castello di Tures, il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra, il Centro Climatico di Predoi, rafting sul torrente Aurina.. bella, pittoresca e quasi incontaminata, è una località di vacanze per gli innamorati 🌳della natura con paesaggi naturali dalla bellezza indescrivibile che offre opportunità per tutti i gusti ed età.


In tempi lontani la Valle Aurina era una zona di passaggio che collegava diversi passi (Passo dei Tauri, Forcella di Campo, Passo del Cane, Forcella del Picco) e si presume che i primi insediamenti in questa zona risalgano all'età del bronzo.⚔️ Illiri, Celti e Romani sono i principali popoli vissuti in queste terre. Dall'XI secolo la Valle Aurina fu amministrata dai nobili di Tures che quel tempo erano una delle stirpi più influenti del Tirolo.


Si diceva che la Valle Aurina dovesse la sua ricchezza alla miniera; oggi deve il suo benessere al turismo, iniziato nel 1870, negli ultimi decenni ha portato un grande slancio. Usanze e i costumi sono ancora molto radicati nella vita quotidiana della popolazione, da cui la selezione di piante alpine che crescono solo in alta quota come la genziana, il ginepro, achillea, cardo, hanno dato vita all’amaro Valle Aurina.


Gusto delicatamente amaricante che ricorda l’ebbrezza alpina dell’aria montana.


🌡 Gradazione: 28%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Trentino Alto Adige

🌱 Aromatico Medio

💰 Prezzo: 18 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Santoni

Amaro Licor 43

Post: Blog2_Post
bottom of page