top of page
  • Pietro

Genziana Ensiana

Aggiornamento: 1 dic 2022

Genziana, genziana, genziana!!

Ma da dove nasce tutta questa attrazione per la genziana?


Conosciuta da secoli per le sue numerose proprietà digestive, toniche, febbrifughe, depurative e termoregolatrici, la radice di Genziana fonda le sue radici addirittura nella mitologia greca, per non citare Re Ladislao d'Ungheria che intorno all'anno 1000 d.C. la utilizzò come rimedio contro la peste e nei secoli successivi poi usata come un ottimo antidoto contro i mali peggiori.


Per tornare alla tradizione popolare montana più recente, usata come corroborante alle fatiche del lavoro.


Oltre alle sue proprietà curative, la genziana ha un gusto unico, un sapore intenso e deciso tutto da scoprire, un aroma che ti rimane e che si riconosce nelle correnti d'aria durante le passeggiate nei prati montani, tipici luoghi dove cresce spontanea.


A base di radice di Genziana Lutea, oggi dichiarata specie protetta, unita solamente ad altri 3 ingredienti, Ensiana è un progetto giovane che vuole far rinascere la Genziana nelle zone montane della Lessinia, terra una volta ricca oggi deturpata dalla raccolta incontrollata da parte dell'uomo.


Dal sapore intenso e deciso, questo liquore spazia tra un primo impatto dolce, terminando con un piacevole amaro persistente.


Da gustare liscio in allegra compagnia.


🌡 Gradazione: 24%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Veneto

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 21 euro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Alpino

Post: Blog2_Post
bottom of page