top of page
  • Alberto

Manciuria | Caput Mundi

Il Lapsang Souchong è un tè nero affumicato molto particolare. È una varietà di tè nero cinese, noto in Cina anche come Shan Xiao Zhong, dal nome della varietà di Camellia Sinensis da cui proviene, coltivato nella regione del Fujian, a sud-est della Cina, nella contea di Tong Mu, nei monti Wuyi.


Il tè Lapsang Souchong viene fatto ossidare completamente, come avviene per i tè neri, sottoposto al processo di essiccazione, e successivamente affumicato, generalmente con legno di pino o cedro o conifera. Questo conferisce al tè aromi spiccati di soia, legno, fiori e frutta secca, e a molti ricorda nettamente cibi e salumi affumicati.


Il tè Lapsang Souchong è diverso da molti tè cinesi proprio per la sua affumicatura. Leggenda vuole che nel regno della dinastia Qing l’arrivo di un esercito accampatosi in una fabbrica di tè costrinse i lavoratori a fermare la produzione del tè.


Quando i soldati lasciarono la fabbrica, gli operai tornarono al lavoro, e per recuperare il tempo perduto ed accelerare i tempi di lavorazione per rispettare le consegne decisero di velocizzare il processo di essiccazione delle foglie bruciando sotto di esse del legno di pino, che diede l’affumicatura preponderante al Lapsang Souchong.


Questa accidentale tecnica conquistò molti palati, tanto che il tè Lapsang Souchong divenne il preferito da molti appassionati e molto richiesto, specialmente in Gran Bretagna. Impiegato in diversi ambiti culinari, l’Opificio Caput Mundi ha voluto cimentarsi nella realizzazione di un liquore ottenuto dalla macerazione di oltre 120 giorni proprio di Lapsang Souchong, tè nero affumicato al legno di pino.


Un liquore dalle note olfattive di fumo e dal sapore legnoso con finale tannico. Si presenta con un colore tendente al marrone con ricordi al Brandy invecchiato, da cui emergono sentori di incenso, sandalo e coriandolo.


In bocca ricorda i gusti della Scozia con le sue note torbate.


🥃Da gustare liscio o con ghiaccio.


🌡 Gradazione: 20%

📍 Formato: 500 ml

🌍 Veneto

🌱 Aromatico medio

💰 Prezzo: 20 euro


Post recenti

Mostra tutti

Amaro Santoni

Amaro Licor 43

Post: Blog2_Post
bottom of page