top of page
  • Alberto

Ricolino d’ Ischia

Aggiornamento: 3 ott 2022

La Rucola detta anche Ruchetta selvatica, specie botanica Diplotaxis tenuifolia, è una pianta da orto utilizzata per le sue foglie che vengono consumate da sole, o per insaporire altre insalate.


Si può trovare allo stato spontaneo nei siti più disparati ma soprattutto in orti familiari, dal livello del mare fino a oltre i 1.000 m di altitudine.


L'amaro di rucola selvatica, il rucolino d'Ischia, deve il suo caratteristico gusto unico, all'infusione di oltre trenta ingredienti segreti, tra cui le foglie di ruchetta selvatica che cresce nell'isola di Ischia, Procida e Ventotene con dovizia incredibile, da cui si ricava un particolare aroma ed un sapore marcato che conferisce al rucolino il suo caratteristico gusto, un sapore marcato e forte.


Inventato dalla Ischia Sapori, prima fabbrica di liquori ischitana ed ancora l'unica che produce in loco, dal colore ambrato con riflessi rame, ottimo come digestivo a fine pasto, è frutto di un'antica ricetta segreta tramandata nel tempo di padre in figlio. Il rucolino è prodotto oggi ancora come veniva fatto dai padri, rispettando tempi e procedure antiche.


Da servire sia ghiacciato che a temperatura ambiente.


🌡 Gradazione: 30%

📍 Formato: 700 ml

🌍 Campania

🌱 Molto amaro



Post recenti

Mostra tutti

Amaro Cornelio

Post: Blog2_Post
bottom of page