top of page
  • Alberto

Tarassaco

Comunemente conosciuto come dente di leone, soffione, stella gialla o girasole dei prati, il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Pianta erbacea particolarmente diffusa nei luoghi erbosi e areati di tutto il territorio italiano e mondiale, cresce nei prati, negli incolti, lungo i sentieri, ai bordi delle strade e in altre zone caratterizzate da terreni umidi fino a un'altitudine di 2000 m.

Di altezza compresa tra 10 e 30 cm, presenta una grossa radice a fittone dalla quale si sviluppa, a livello del suolo, una rosetta basale di foglie da cui evolve il fusto portante che porta all'apice un'intensa infiorescenza giallo-dorata. Dal fiore poi si sviluppa un achenio, frutto secco indeiscente, ovvero la tipica sfera bianca e delicatissima: i cosiddetti soffionni.

Rimedio conosciutissimo dalla medicina popolare, il consumo di tarassaco alimentare è indicato per le sue proprietà antinfiammatorie e depurative, infatti è un ottimo alleato per i problemi digestivi e per stimolare la diuresi.



Post recenti

Mostra tutti

Rosmarino

Avocado

Liquirizia

Post: Blog2_Post
bottom of page