• Alberto

Liquirizia

La liquirizia è la radice della Glycyrrhiza glabra, pianta erbacea perenne molto rustica appartenente alla famiglia delle Fabaceae (le leguminose) nativa del sud dell'Europa e di alcune regioni dell'Asia, come l'India.


Il nome della liquirizia proviene dal greco "glucos" che significa dolce e "riza" che vuol dire radice. La pianta era già conosciuta in Asia oltre 5000 anni fa ed era molto utilizzata dagli egizi, dai popoli della Cina e dagli assiri. Le sue proprietà erano già note nella medicina greca, ma essa venne introdotta in Europa soltanto nel XV secolo dai frati domenicani.

Si tratta di una pianta erbacea perenne, di cui vengono utilizzate le radici, considerate uno dei rimedi erboristici più antichi. Infatti, venivano già utilizzate nell'antico Egitto per realizzare un liquore a base di liquirizia destinato ai faraoni. Tra le numerose proprietà spiccano quelle antinfiammatorie, antiulcera ed espettoranti.



#thenoseday #dontskipthenoseday #amarotoday #veroamaro #ricercaamaro #ricercadelveroamaro #allaricercadelveroamaro #spezie #aromi #arominaturali

Post recenti

Mostra tutti

Tarassaco

Rosmarino

Avocado