• Pietro

Rosmarino

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Simbolo dei paesi del Mediterraneo, il nome latino "ros marinus" significa rugiada del mare e richiama il legame tra il colore dei suoi fiori e il colore del mare.


Pianta arbustiva sempreverde spontanea dell'area mediterranea, raggiunge altezze di 50-300 cm, con radici profonde e fusti legnosi di colore marrone chiaro molto ramificati. Il suo uso è antichissimo, sia come ornamento da utilizzare per cerimonie, sia come antisettico: veniva infatti usato per purificare l'aria quando vi erano malattie epidemiche, specie la peste.


Oltre al suo inconfondibile aroma che trova ampio impiego in cucina, il rosmarino è anche ricco di proprietà benefiche per la salute. Usato in erboristeria come digestivo eupeptico, l'olio essenziale è ricco in eucaliptolo e viene sfruttato sia l'attività balsamica sia come batteriostatico, coleretico, colagogo e spasmolitico.



#thenoseday #dontskipthenoseday#amarotoday #veroamaro #ricercaamaro #ricercadelveroamaro #allaricercadelveroamaro #spezie #aromi #arominaturali

Post recenti

Mostra tutti

Tarassaco

Avocado

Liquirizia