Paesano è colui che è proprio e caratteristico di un paese.
Un'accezione buona, talora con connotazione positiva, sana, rustica, senza complicazioni cittadine in particolare riguardo al conservare abitudini, usanze e tradizioni.
Di paese, che è proprio, caratteristico di un paese, di un piccolo centro. Tale parola racchiude in sé anche una qualifica gradevole o pregiata genuinità autoctona.
In un delicato equilibrio tra tradizione e modernità, nel paese di Niscemi c'è chi porta avanti questa definizione dandone il nome al progetto, trasformando i frutti che la terra offre in liquori di alta fattura. Paesano, quindi, un modo per rappresentare la Sicilia e le sue materie prime uniche: pistacchio, melograno, carciofo, limone e ficodindia, selezionati e lavorati in agricoltura etica e biologica, esclusivamente in Sicilia.
L'amaro al carciofo trasporta quella produzione che costituisce il perno dell'economia niscemese, di cui ne è capitale europea.
Cuori e gambi di carciofo, le parti più pregiate, vengono lasciati macerare per 90 giorni in un infuso di alcol, erbe aromatiche e caramello.
Un sapore intenso, deciso ed irriverente addolcito dal leggero retrogusto al caramello che ne conferisce una connotazione aromatica equilibrata.
Da gustare liscio o con ghiaccio.
🌡 Gradazione: 28%
📍 Formato: 500 ml
🌍 Sicilia
🌱 Aromatico
💰 Prezzo: 23 euro